Vai ai contenuti

Menu principale:

SERIE B 2022 - 23

.


Parma Ascoli 0-1
Le Pagelle di Giuliano Bottoli
    
    
Buffon 6: nega il gol al 57° su tiro di Gondo unica vera occasione della gara degli ospiti.  
Coulibaly 4,5: tanti appoggi fuori misura , quando spinge in avanti crea confusione e mette in pericolo i compagni di difesa. Dal 77° Ansaldi 5,5: buono solo un traversone per Inglese sotto porta.  
Valenti  5: un passo indietro rispetto le prime gare da esterno sinistro; non spinge e va in difficoltà nella fase difensiva.  
Estevez 5,5: tanta difesa ma poca costruzione utile.  
Balogh 4,5: imperdonabile l' errore sul fallo da rigore Gondo lo mette sempre in difficoltà. Dal 62° Camara 5,5: non riesce a cambiare il volto del gioco del Parma.  
Osorio 5: è in difficoltà con tutta la difesa in difficoltà quando viene attaccata.  
Zanimacchia 5,5: qualche spunto ad inizio gara ma sparisce alla distanza. Dal 62° Man 5: non incide.  
Bernabè 6: qualche spunto in velocità, è l' unico a mettere in difficoltà la difesa con un paio di conclusioni che meritavano miglior fortuna.  
Charpentier 5: fallisce da buona posizione la prima occasione sotto porta spedendo fuori. Dal 46° Sohm 5: poco presente viene beccato dal pubblico e sostituito al 77° da Inglese che si produce in una sola conclusione che non serve (era fuorigioco)  
Vazquez 4,5: prova incolore.  
Zagaritis 5: ci prova in avanti con diversi cross ma tutti o fermati dalla difesa o sbagliati nella misura e nel momento.   

La fola le sempor cola
Difesa come sempre inguardbile
Vinci il possesso palla? Ecco c'as sperda!
Pecchia fa lo scienziato e quindi....

ByManso – Nulla di nuovo sul fronte occidentale di questo Parma che ormei le 'na fola de cletra.  
Una fola che sembra diversa, ma che se la si analizza con il giusto distacco, ha poi sempre quel comune denominatore che porta al solito risultato a cui ormai tutti dovrebbero essere abituati da tre anni a questa parte.  
Sicuramente è difficile abituarsi alle sconfitte e a prestazioni come quelle di domenica scorsa, ma certamente non si può dare la colpa ai giocatori, che volenti o nolenti son buttati in una mischia che non gli appartiene e per certi versi non si può dare nemmeno la colpa al Mister che con quei giocatori che ha a disposizione cerca di fare i salti mortali per cercare di limitare i danni.   
La difesa, chiunque giochi, è inguardabile ed ogni volta che viene presa in velocità, a vena la boleta in ti mudant ai pramzà che han l'ardire di seguire la partita.  
Il centrocampo, ha un problemino di non poco conto, poiché con i due laterali di spinta che il Mister si ostina a mandare in campo, se giocano il Mudo e lo spagnolino, per forza di cosa ha zero filtro. Prendere d'infilata il Parma è una cosa che riesce a tutte quelle squadre che lasciano il Parma tochettare nella propria metà campo; e si, aspettano l'errore e poi con un semplice lancio nello spazio, si creano quelle due o tre palle gol che son grosse come delle case.  
Un discorso trito e ritrito che abbiam descritto già dallo scorso campionato e che con questi giocatori si ripeterà all'infinito, poiché se nessun allenatore della fila che ha transitato in maglia crociata nell'era Krause ci è saltato fuori, vuol dire che il problema non sta nel manico, ma appunto nei giocatori che hanno a disposizione.  
Cambiano i mister e non cambiano i giocatori e il risultato non cambia?  
Alora ed chi ela la colpa? La sarà miga colpa meia?
E no, non è colpa mia, ma nemmeno dei Mister. Punto!
Certo, poi ogni mister ha la sua “teoria” e su questo possiamo essere anche d'accordo.  
Ad esempio Iachini da vecchio marpione, è arrivato a Parma e da subito ha seguito i dettami della società che pretende sempre e comunque che la squadra scenda in campo per dettare il proprio gioco. Iachini, dopo aver visto l'andazzo, per salvare il salvabile si è messo dietro e ha giocato pensando prima di tutto di non prenderle.  
E bhe, le andé contra ai dettami societari e quindi, via a ca'!
Mister Pecchia, insiste invece a voler dettare il proprio gioco e regolarmente ci rimane dentro con chi si chiude, cioè le “piccole”.  
La buffonata del possesso palla è incredibile, perché le vittorie del Parma negli ultimi tempi, son arrivate in contropiede e perdendo costantemente la sfida del possesso palla.
Tutte le teorie di Pecchia e quelle dei suoi prezzolati “giornalisti”, son carta straccia se rapportiamo i risultati del possesso palle alle dichiarazioni e agli articoli di giornale.  
Cari miei, non è così che si fa il bene del Parma, certo è, però, che il problema non è solo che alcuni siano “prezzolati”, il problema è che magari c'è chi non capisce un cazzo di calcio!
Poi c'è chi non capisce di calcio ed è anche “prezzolato”, e questi son i peggiori, perché scrivere con le “veline” che ti passano e descrivere quindi una partita, la d'venta dura per tut! Rido.
E il Mister? Bhe, che ne capisca più di altri non è poi una eresia, ma che per rimediare alla rosa e agli equilibri che occorrono in una squadra di calcio, si erga a “scienziato” è una certezza che dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti.
In pratica il ragionamento è semplice: Pecchia non vuol cambiare filosofia di gioco e per sopperire alla “coperta corta” di cui parliamo da sempre, cerca di inventarsi soluzioni che poi al sabato si tramutano in “barzellette”.
Gli scienziati nel calcio, non sono mai andati da nessuna parte e quindi è anche logica numerica che anche Pecchia continuando così faccia la figura dell'incapace.
Un mister con le idee chiare, punta su undici giocatori e sia come sia, insiste con questi.  
Se un Mister cambia formazione ruoli e strategia ad ogni partita ,una cosa risulta chiarissima agli osservatori, ai tifosi e ai giocatori stessi, “chi lù an ghe capisà dentor gnenta”!
Detto questo, c'è un fatto inconfutabile che depone a favore di questo Parma ed è quello che mentre nello scorso campionato non si è mai battuta una squadra arrivata nelle prime cinque, in questo campionato pare che non si vinca che solo con le prime della classe.
E però si è perso il possesso palla!  
Sembra il cane che si morde la coda... hahahha
Domani sera si va in casa della capolista e quindi visto che dovranno fare la partita, c'è una grossa possibilità di continuare a perdere il possesso palla e di portare a casa un bel risultato o comunque di non fare la solita figura dei pesci lessi.
Pensavamo che con Mister Pecchia i gram i sarison ste un po' meno gram, ma ora è certo che anche con Pecchia, i gram i reston gram!

           


Torna ai contenuti | Torna al menu