Colombi 6: inizio che nessuno si aspettava 2 gol in dieci minuti nessuna colpa sul primo poco reattivo nel secondo, inizio ripresa con quattro interventi che fermano il risultato sul 2-2, poi niente da fare per il vantaggio della Ternana.
Rispoli 4,5: corre molto anche in avanti ma senza profitto,fallisce una buona occasione e male in difesa. Dal 67° Correia 5,5.
Del Prato 5,5: il meno peggio del reparto difensivo.
Bernabè 6: buona corsa e tecnica individuale, qualche errore di misura negli appoggi. Dal 59°Sohm 5,5.
Danilo 5: male in difesa e nei movimenti di gioco.
Cobbaut 5: il gol segnato non gli permette la sufficienza; male la fase difensiva.
Man 6: qualche buon spunto in velocità ma sembra svogliato.
Juric 5: niente di buono in tutta la gara. Dal 59° Brunetta 5: non cambia il volto alla gara.
Simy 5: unica nota positiva il retropassaggio per Vazquez per il gol del momentaneo pareggio.
Vazquez 6,5: un gol pregevole e tocchi deliziosi dal 90° Bonny s.v..
Benedyczak 5: tanto impegno ma non vede la porta. Dal 59° Inglese 5
Pres, "più meno di così", non si può!
Iachini e le Iachinate!
Iachini come D'Apersa?
Ridateci MF grazie!
ByManso - Insomma, c'è poco da dire, e se la vogliamo dire tutta c'è sempre qualche cosa che tocca.
Iachini è arrivato e come prima mossa aveva tolto mezze punte e punte costruendo una squadra che prima di tutto cercava di non prenderle, poi è arrivato nelle ultime partite a fare il Maresca, e tanto ha ricordato il Liverani che si è messo a fare D' Apersa.
Il risultato è che di solito è sempre meglio l'originale della copia, bella o brutta che sia. E però se è vero questo, è altrettanto vero che Liverani e Maresca han comunque fatto meglio dei loro sotituti.
Quindi? Ecco, a ghe quel ca toca!
E se tocca tocca per merito o demerito di chi?
Dei Mister che non son liberi di fare e disfare come vogliono o di qualcuno che gli impone come fare?
Il dubbio è amletico, questo è certo, come è altrettanto certo che più schifo di così non si può fare.
Una certa dose di sfiga non la si può negare, ma nel calcio come nella vita, se prima hai costruito tanto per merito di una buona dose di fortuna, poi succede che la bisa las gira. E se si gira e non te l'aspetti fai la fine del topo in gabbia che non sa più da che parte uscire.
La direzione presa dalla società è stata un fallimento totale fino ad ora, perché non si può dimenticare che con i soldi spesi, c'era andare minimo in zona coppe, altro che retrocessione con tutta quella serie di sconfitte che abbiamo dovuto subire.
Poi una volta retrocessi, invece di imparare la lezione calcistica, si è disfatto ancora di più e sempre a suon di soldoni e di ingaggi lunari per la Serie B.
In pratica una frana di propozioni mitiche che da qualsiasi parte la si prenda ti toglie sempre e comunque la terra da sotto i piedi.
Chi comanda al Parma è un mistero, o almeno è misterioso che chi comanda possa fare tanti sbagli uguali senza mai che il vecchio adagio "del più sbagli più impari" sia l'insegnamento che ogni persona intelligente è obbligato a mettere nel suo bagaglio intellettuale e morale.
Tanto è vero questo, che potremmo fare una fila di copia incolla su quanto visto da noi in questi due mezzi campionati della gestione americana; i fatti son fatti e le palle son palle, e se possiamo contare le palle, possiamo anche contare e raccontare i fatti!
Ecco, la classifica è un fatto e le prestazioni son altri fatti che non possono essere confutati dalle palle che vengono spacciate per non si ben cosa.
Poi tanto per staccare la spina dal problema societario e dal problema della manzanza di parmigianità che andiamo raccontando ormai dallo scorso campionato (vero Bosi), parliamo anche delle dichiarazioni a fine gara di Mister Iachini a cui vogliamo spiegare che se non ha capito che gli altri fan gol solo su lanci lunghi è perché han capito tutti, ma proprio tutti come far male al Parma (e po', i san fat baler anca senza "lanci lunghi" o si è scordato le parate di Colombi una dietro l'altra con l'area affollata?)
Una punta viene incontro e l'altra va a ricevere palla nello spazio e così, con l'uno contro uno ti mettono in difficoltà se il tuo uno arriva sempre un metro dopo. Lo ha fatto il Crotone, lo ha fatto il Pordenone, lo ha fatto la Cremonese e lo ha fatto sabato anche la Ternana.
Caro Mister, quella è tattica. Punto!
poi se non ci si accorge che senza gamba a centrocampo nel calcio moderno non si va da nessuna parte la colpa non è di chi va in campo, ma di chi fa giocare giocatori senza gamba come se ce l'avessero.
Ecco il punto dolente di questa squadra, alcuni difensori non all'altezza della situazione e centrocampista magari anche tecnici, ma senza gamba!
Per l'attacco che se ne dica, c'è poco da dire, perché se prendi Simi che è giocatore calcisticamente intelligente e lo fai giocare senza mai sfruttarlo per la sua stazza fisica e per le sue doti da centravanti con senso dell'azione e del passaggio ai compagni, allora il problema non è suo, ma di chi imposta la tattica e gli schemi di gioco.
Ecco appunto, la tattica!
Provi Mister Iachini ad impiegare Simi come gli altri mister han impiegato le loro punte contro il Parma e magari vedrà quanto rende una punta come lui negli spazi.
Certo, non tutti han la palla piede di Danilo o non tutti hanno un difensore senza fisico come Del Prato, ma se questo è vero, è altrettanto vero che di balordi in Serie B ce ne son molti altri.
Provi domani con il Pisa a fare come han fatto le altre squadre contro il Parma e son sicuro che uno contro e l'altro nello spazio e poi con il relativo dai e vai, qualche gol senza improbabili mischie lo si fa e magari si vince pure!
Tifare Parma e non avere la parmigianità nel Parma è dura e a parte le Iachinate del caso calcistico, o le affermazioni di Iachini, che poi son altre Iachinate, è ancor più dura se si pensa a dove siamo e a dove potremmo essere stati con tutti i soldi spesi dal Pres americano.
Perciò, a ridateci Marco Ferrari o se proprio non lo volete più perché rappresenta la storia vincente dell'ultimo Parma, mandategli qualcuno a lezione ... grazie!